2014
IF / 2014-2016
STORIE, IMMAGINI E STORIE DALLA FANTASCIENZA
*001
crediti
IF/INVASIONI (dal) FUTURO*2014
18-21 settembre 2014, Auditorium di Mecenate, Roma
Adams, Bradbury, Brown, Clarke, Dick, Scott Card, Sheckley, Simak.
Quattro serate ogni volta diverse danno vita a un breve ciclo lunare di storie, immagini e suoni della fantascienza. Racconti inediti, piccoli gioielli ancora sconosciuti della letteratura di fantascienza, hanno svelato l’antico fascino dell’Auditorium attraverso il corpo e la voce di attori e musicisti. Per mezzo di un accurato video mapping il pubblico ha potuto guardare altrimenti le nicchie, scoprirne gli spazi o immaginarne scenari futuri per la gradinata e per la parete di fondo. Il suono ha ridisegnato lo spazio dell’Auditorium di volta in volta con paesaggi diversi: rumori di sonde e tempeste magnetiche, trasmissioni radio interrotte da jingle retrò, un sistema di stratificazione musicale che si muove da accenni di musica classica per sfociare nell’andamento elettronico della più interessante produzione contemporanea.
Dal 18 al 21 settembre si sono susseguite: le inquietanti e visionarie pagine di Minority Report di Philip Dick; una selezione di racconti dal titolo Radio Recall: Il prezzo del pericolo di Robert Sheckley che anticipa la moda dei reality show dove la posta in gioco è la vita umana; La terza spedizione e Cadrà dolce la pioggia di Ray Bradbury che il maestro della fantascienza ci racconta per svelare le insidie nascoste dietro la rassicurante quotidianità della vita; la narrativa sottile e inquietante de Le bambinaie di Clifford Simak; una selezione di racconti dal titolo Canti della mutazione: la scrittura ironica, divertita e priva del terrore dell’ignoto e del non-umano di Arthur Clarke ne I prossimi inquilini; il racconto profetico de Il magazzino dei mondi scritto con i toni satirici e paradossali di Robert Sheckley; il singolare e commovente arrivo degli alieni sulla Terra nelle pagine Dei mortali di Orson Scott Card; Sentinella in cui Fredric Brown ci spinge a credere che a parlare sia un umano, per poi scoprire che il protagonista è un alieno; infine, le visioni impossibili di Philip Dick ne La formica elettrica, dove un androide è strumento per riflettere sulla natura e la consistenza della realtà; Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (Blade Runner) di Philip Dick che ritorna nuovamente con il suo immaginario e le sue atmosfere radioattive e solitarie ad interrogarsi sulla natura del sentire umano, sul valore della vita, e la capacità di raccontare il futuro attraverso gli infiniti scenari della fantascienza.
un progetto di lacasadargilla / Lisa Ferlazzo Natoli, Alice Palazzi, Maddalena Parise, Simona Patti a cura di Lisa Ferlazzo Natoli testi a cura di Silvana Natoli e Graziano Graziani con la partecipazione straordinaria di Elio De Capitani e Marco Foschi e con Simone Castano, Tania Garribba, Arianna Gaudio, Fortunato Leccese, Emiliano Masala, Alice Palazzi e Roberta Zanardo progetto video di Luca Brinchi e Roberta Zanardo / Santasangre e Daniele Spanò paesaggi sonori a cura di Gianluca Ruggeri e Gabriele Coen, Ivano Guagnelli, Elisa Astrid Pennica direzione tecnica Gianluca Tomasella regia del suono Umberto Fiore foto Jacopo Quaranta e Sveva Bellucci ufficio stampa Amelia Realino / Teatro di Roma
inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2014, la manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae l’iniziativa si avvale della collaborazione del Teatro di Roma diretto da Antonio Calbi, Pav, Associazione Culturale Vita Romana e Isola Mare Tour Operator & Art
foto
fotografie © Jacopo Quaranta
*002
crediti
IF/INVASIONI (dal) FUTURO*2015
8-12 settembre 2015, Auditorium di Mecenate, Roma
L'edizione di IF / Invasioni (dal) Futuro*002, abita l’Auditorium di Mecenate per cinque serate tra letteratura, musica e teatro, alla scoperta di mondi possibili e altri da immaginare, un’edizione rinnovata nei contenuti con la proposta di un inedito teatrale come Solaris di Stanislav Lem e la presentazione di una selezione di undici episodi tratti dall’odissea spaziale a putate Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. Oltre al preludio per immagini ogni singola serata sarà accompagnata da rinnovata proposta visiva e sonora.
Dall’8 al 12 settembre: Astronave51, spettacolo per ragazzi dal romanzo di fantascienza per bambini Nick e il Glimmung di Philip K. Dick. Sempre dedicato al pubblico dei giovanissimi, il laboratorio per bambini da sei a dieci anni, Verso l’infinito e oltre, intorno ai temi e alle storie della fantascienza. Dopo il successo della prima dedizione sono state riprese le due serate di racconti Canti della Mutazione e Radio Recall; l’esilarante Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams, un’occasione per rivivere l’odissea spaziale di un gruppo d’irriverenti e stravaganti viaggiatori in giro per la galassia alle prese con vicende e incontri surreali; Solaris di Stanislav Lem: l’avventura di Chris Kelvin, ultimo astronauta arrivato sul pianeta Solaris, unico immenso oceano che sembra possedere strani poteri e una ‘natura psichica’. Una riflessione sui fantasmi d’amore, sull’identità e la coscienza, sulla presenza di realtà aliene e sui limiti della conoscenza.
un progetto di lacasadargilla / Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni, Alice Palazzi, Maddalena Parise, Simona Patti con la collaborazione di Roberta Zanardo a cura di Lisa Ferlazzo Natoli testi a cura di Silvana Natoli e Graziano Graziani con Caterina Carpio, Simone Castano, Tania Garribba, Arianna Gaudio, Fortunato Leccese, Emiliano Masala, Alice Palazzi, Roberta Zanardo e con Simone Barraco, Silvio Impegnoso, Lorenzo La Posta, Anna Mallamaci e la partecipazione straordinaria di Vinicio Marchioni paesaggi sonori e musiche di Gianluca Ruggeri in collaborazione con Gabriele Coen, Ivano Guagnelli e Gianni Trovalusci progetto video Luca Brinchi e Daniele Spanò con la collaborazione di Maddalena Parise direzione tecnica Gianluca Tomasella regia del suono Umberto Fiore assistenti al progetto Margherita Mauro e Francesca Zerilli foto Sveva Bellucci
Inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2015, la manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Siae, in collaborazione con il Teatro di Roma diretto da Antonio Calbi e con Pav
foto
fotografie © Sveva Bellucci
IF/INVASIONI (dal) FUTURO*2016
20-25 settembre 2016, Auditorium di Mecenate, Roma
Dopo il successo delle prime due edizioni, IF / Invasioni (dal) Futuro*003 cambia natura e si trasforma in un oggetto inedito, un’istallazione visiva e sonora per 24 persone. Lo spazio dell’Auditorium ospita, una vera e propria stazione radiofonica on-air, come un trasmettitore spaziale millenario che ricomincia a inviare suoni, parole e immagini ispirati alle narrazioni della fantascienza. Per sei giorni e per tre cicli al giorno, gli spettatori, muniti di cuffie, potranno ascoltare il repertorio delle due precedenti edizioni di racconti, romanzi ed episodi tratti dalla migliore letteratura di fantascienza, mentre suoni e immagini animano l’ambiente dell’Auditorium.
Il pubblico è accolto da veri e propri ‘traghettatori’ che in veste di stravaganti hostess e stewards, accompagnano il pubblico all’interno della stazione IF*003 e - come ‘guide venute dallo spazio’ - forniscono le istruzioni necessarie per l’accensione delle apparecchiature radiofoniche e il funzionamento dell’astronave. Gli spettatori, liberi di muoversi nello spazio, prendono posizione per scegliere se ascoltare una serie di racconti, di romanzi o episodi. Un nuovo video mapping, dialoga con le storie ridisegnando la struttura architettonica dell’Auditorium, e un paesaggio sonoro ne sarà l’ambiente musicale.
Per le registrazioni si sono scelti i migliori racconti e romanzi delle precedenti edizioni. Bradbury: La terza spedizione, Cadrà dolce la pioggia; Brown: Sentinella; Clarke: I prossimi inquilini; Dick: Minority Report, Blade Runner, La formica elettrica; Scott Card: Dei mortali; Sheckley: Il prezzo del pericolo - Il magazzino dei mondi; Simak: Le bambinaie. Lem: Solaris. Adams: Guida galattica per gli autostoppisti.
La compagnia lacasadargilla realizza IF / Invasioni (dal) Futuro*003 grazie a una scelta condivisa: il lavoro a prestazione gratuita di tutto il personale artistico e tecnico del progetto. Solo così – considerati i parametri e le limitazioni del bando 2016 dell’Estate Romana – si è potuto conservare un progetto che sarebbe altrimenti scomparso dalla città e negato a un pubblico che ogni anno ne aspetta l’edizione. L’accesso agli eventi resta a titolo gratuito per permettere quell’accesso libero e condiviso di cui la città ha assolutamente bisogno.
un progetto di lacasadargilla / Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni, Alice Palazzi, Maddalena Parise con la collaborazione di Roberta Zanardo a cura di Lisa Ferlazzo Natoli testi a cura di Silvana Natoli e Graziano Graziani progetto video Ansilumen Teatro con un corto per immagini di Luca Brinchi, Daniele Spanò, Roberta Zanardo paesaggi sonori a cura di Gianluca Ruggeri e Alessandro Ferroni traghettatori Antonietta Bello, Lorenzo Frediani, Silvio Impegnoso, Lorenzo La Posta, Anna Mallamaci, Francesca Zerilli voci registrate Elio De Capitani, Vinicio Marchioni, Marco Foschi e Simone Barraco, Simone Castano, Tania Garribba, Arianna Gaudio, Silvio Impegnoso, Lorenzo La Posta, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Emiliano Masala, Alice Palazzi, Roberta Zanardo musiche registrate Gianluca Ruggeri (direzione musicale, percussioni e batteria), Gabriele Coen (clarinetto e sassofoni), Ivano Guagnelli (piano e tastiera), Elisa Astrid Pennica (violoncello), Gianni Trovalusci (flauto e mini devices) direzione tecnica Gianluca Tomasella assistenti al progetto Margherita Mauro, Francesca Zerilli ufficio stampa Amelia Realino promozione Martina Sarpero foto di scena Sveva Bellucci
con il contributo di Roma Estate Romana 2016 co-prodotto con Teatro di Roma diretto da Antonio Calbi si ringrazia la Sovrintendenza Capitolina BB.CC. Monumenti Antichi e Aree Archeologiche del Centro Storico e Angelo Mai Altrove Occupato
*003
crediti
fotografie © Jacopo Quaranta e Sveva Bellucci